Toyota lancia la quinta generazione di RAV4







Possente motore elettrico a sostegno del 2.5 benzina

Arriva in Italia in questi giorni, con la prevendita, la quinta generazione di Toyota RAV4, il Suv simbolo del brand e forte di 8,5 milioni di unità vendute nel mondo dal 1994 a oggi (oltre 215 mila in Italia). Lʼattuale quarta generazione ancora ottiene buoni riscontri di vendita, soprattutto nella versione ibrida, e così la nuova generazione sarà commercializzata in Italia soltanto in versione Full Hybrid Electric.

In soldoni, sarà molto efficiente e rispettoso dellʼambiente. La Power Unit è infatti composta da un motore 2.5 benzina e da un poderoso motore elettrico da 88 kW, che insieme sviluppano 222 CV di potenza complessiva. Anche la trazione integrale AWD-i è a gestione elettronica e ciò comporta un aumento del 30% della coppia sull’asse posteriore, per il migliore controllo su qualsiasi superficie. La distribuzione della motricità spazia da 100:0 a favore dellʼavantreno a 20:80 a favore del retrotreno. Nuovo è pure il differenziale a slittamento limitato Trail Mode, capace di assicurare la massima aderenza e controllo sulle superfici bagnate o innevate. Ad ogni modo Toyota manda a listino anche la versione a due ruote motrici del nuovo RAV4 Hybrid.

Per il suo Suv, il colosso giapponese ha sviluppato una nuova piattaforma produttiva, abbassando il baricentro del veicolo e rendendo la scocca più rigida. Il passo aumenta di 3 cm, arrivando a 2,69 metri, e ciò ha permesso di creare un abitacolo più spazioso e un vano di carico enorme da 580 litri, ben 79 in più rispetto allʼattuale modello. Dal punto di vista della tecnologia, il nuovo RAV4 è il primo veicolo al mondo dotato della funzione AWD Integrated Management (AIM), un sistema che gestisce simultaneamente molteplici funzioni della vettura: assistenza allo sterzo, controllo della farfalla e del sistema frenante, cambiate e ripartizione dei livelli di coppia.

Quanto a sicurezza, invece, il nuovo pacchetto Toyota Safety Sense 2.0 include sistemi di frenata automatica rafforzata fino a 80 km/h e il riconoscimento dei segnali stradali. Insomma il nuovo RAV4 Hybrid si conferma come punto di riferimento per la categoria, ponendosi come un vero Suv e al tempo stesso come un vero veicolo ibrido, e con uno stile totalmente rinnovato. Proposto in tre livelli, nuovo Toyota RAV4 Hybrid costa a partire da 34.550 euro.

Nello speciale motori anche il nuovo Toyota RAV4 Hybrid



Previous Article
Next Article