Skoda Scala, la nuova vettura oltre le convenzioni







Un poʼ berlina e un po wagon, sempre molto versatile

Ecco la nuova auto-immagine di Skoda. Si chiama Scala e non è un Suv, ma una berlina compatta 5 porte e interpreta il nuovo linguaggio estetico del costruttore di Mlada Boleslav. Senza rinunciare allʼelevato grado di funzionalità e praticità che sono il marchio di fabbrica della Casa ceca che fa parte del gruppo Volkswagen.

Ecco le prime foto di Skoda Scala

Scala è lʼauto della sfida a migliorare sé stessi, perché Skoda ha chiuso il 2018 col maggior numero di autoveicoli mai venduto nel mondo: 1.253.700, il 4,4% in più sul 2017. È il quinto anno di fila che il brand supera il milione di auto immatricolate. Con 25.377 auto, anche il mercato italiano si dimostra in crescita per Skoda, quasi il 10% in più rispetto al 2017. I nuovi Suv Karoq e Kodiak stanno dando una forte scossa alle vendite, ma la best-seller europea (e italiana) resta la Octavia Wagon. Con Scala, invece, si guarda oltre gli orizzonti oggi convenzionali. È un poʼ berlina e un poʼ station wagon, e si muove trasversalmente tra i segmenti B e C per intercettare entrambe le domande di mercato.

Lʼinedita Skoda Scala si presenta con una bella linea slanciata e dinamica e può montare cerchi in lega fino a 18 pollici. Grazie a questo modello, poi, Skoda accoglie molte delle nuove dotazioni tecniche e tecnologiche della capogruppo Volkswagen. È il caso dellʼabitacolo connesso con le integrazioni degli smartphone Apple e Android di ultima generazione; ma è il caso anche del Virtual Cockpit di derivazione Audi, con schermo touch da 10 pollici.

Cinque le motorizzazioni disponibili, con potenze comprese tra 90 e 150 CV, tutte turbo. Due sono TSI benzina di cilindrata 1.0 e 1.5, poi cʼè un classico 1.6 TDI declinato nei due livelli di potenza di 95 e 150 CV. Infine, nel corso del 2019, sarà introdotto il 1.0 G-TEC benzina/metano da 90 CV. Tutti i motori rispettano la normativa UE sulle emissioni Euro 6d-Temp. Tra le chicche di Skoda Scala cʼè lo Sport Chassis Control, un opzionale assetto variabile con modalità Normal e Sport, selezionabili attraverso il menu di bordo Driving Mode Select.



Previous Article
Next Article