Skoda presenta Kamiq e svela il concept elettrico







A Ginevra gli investimenti nel segmento Suv

Si chiama Kamiq ed è il nuovo crossover che Skoda presenta a Ginevra. È il più piccolo dei tre Suv della Casa ceca, ma anche il più giovanile, metropolitano e lifestyle, tanto da essere proposto sul mercato soltanto con la trazione anteriore. Accanto a lui cʼè però il futuro di Skoda, il concept di crossover elettrico Vision iV

Con Kamiq anche il concept Vision iV

Linee sportive a 5 porte e lunghezza oltre i 4,6 metri per questo prototipo alimentato da due motori elettrici, che sviluppano la potenza di sistema di 225 kW (306 CV) e ha una trazione integrale a gestione elettrica. Vision iV è sviluppato sulla piattaforma modulare del gruppo Volkswagen e la sua trasformazione in modello della produzione di serie pare sia già in dirittura dʼarrivo. Ma guardiamo adesso al presente di Skoda: il giovane city Suv compatto Kamiq, che però tanto piccolo non è con i suoi 4,241 metri di lunghezza…

Nel segmento B Kamiq ci sta dunque stretto, anzi è molto vicino al più grande Karoq per versatilità e spaziosità degli interni. Il messaggio è allora chiaro: i brand della galassia VW stanno investendo molto sui Suv piuttosto che sulle carrozzerie convenzionali (lo stesso discorso vale per Seat). Kamiq ha una notevole altezza da terra e un assetto da vero Suv, per una posizione di guida alta e protettiva. È poi il primo modello Skoda con i gruppi ottici anteriori a LED su due livelli e con luci diurne, che nella versione full-LED ricordano quattro gemme.

L’abitacolo è dominato dal touchscreen in alto sulla plancia, le cui dimensioni di 9,2 pollici sono tra le più grandi della categoria. Kamiq dispone però anche del Virtual Cockpit da 10,25 pollici, il più ampio del segmento, e ha tutte le più evolute funzioni di connettività. Ottima la capienza del vano bagagli, da 400 litri con 5 persone a bordo fino a 1.395 litri abbattendo i sedili posteriori. Infine i motori, i tre turbo benzina hanno tutti il filtro FAP e sono da 95, 115 e 150 CV, questʼultimo con sistema che disattiva due dei quattro cilindri allʼoccorrenza. A gasolio cʼè il 1.6 TDI da 115 CV di potenza.



Previous Article
Next Article