La Tesla Model 3 sbarca in Europa







La nuova auto elettrica del costruttore americano

A partire dal prossimo mese di febbraio la nuova Tesla Model 3 arriverà in Europa. È il modello più accessibile del costruttore californiano, dopo la grande berlina Model S e il crossover Model X, così fascinoso con le sue portiere che si aprono verso lʼalto. Lʼinedita Tesla Model 3 sarà disponibile in due versioni: Long Range Dual Motor All-Wheel Drive e Performance.

La doppia anima di Tesla Model 3

Con la prima versione Tesla Motors gioca la carta della fruibilità: lʼautonomia di marcia è infatti estesa fino a 540 km, e inoltre la vettura ha la trazione integrale e ciò la rende funzionale a più utilizzi. La seconda versione Model 3 Performance punta sulle prestazioni e lʼesclusività degli equipaggiamenti. Per il primo aspetto, ecco i grandi scatti in partenza (comʼè tipico delle auto elettriche) e uno spunto da 0 a 100 km/h che avviene in 3,7 secondi. Quanto allʼesclusività dellʼallestimento, invece, ci sono i cerchi da 20 pollici, lo spoiler posteriore in fibra di carbonio e i freni ad alte prestazioni con pinze rosse.

La dotazione standard di Model 3 è comunque ricca fin dal primo livello. La Casa guidata dal vulcanico Elon Musk la dota, per la sicurezza, col sistema di Frenata dʼemergenza automatica e il Forward Collision Warning, mentre per il comfort ci sono i sedili riscaldabili e cruscotto e plancia iper-tecnologici con 4 prese Usb e due docking station per smartphone, più un impianto audio premium con 14 altoparlanti.

Il punto chiave riguarda sempre la ricarica delle batterie che alimentano i propulsori elettrici delle Tesla: il network di colonnine rapide esclusive Tesla sono appena 430 in tutta Europa, ma per il Model 3 viene proposto anche un connettore CCS Combo (di lato nel gruppo ottico posteriore sinistro), che consente lʼutilizzo anche delle colonnine di altri operatori. Prezzi non proprio per tutti: si parte da 59.600 euro, la versione Performance da 70.700 euro.

Nello speciale motori anche la Tesla Model 3



Previous Article
Next Article