Hyundai inventa gli airbag multi-collisione







Si attivano gradualmente nei casi di tamponamenti multipli

Il gruppo Hyundai ha sviluppato un sistema di sicurezza attivo che evolve e migliora lʼefficienza degli airbag. Il nuovo dispositivo offre una protezione aggiuntiva in caso di collisioni multiple (più tamponamenti uno dietro lʼaltro), eventualità non prevista dagli attuali airbag ma che si verifica nel 30% circa degli incidenti stradali.

Capita infatti che ad un primo incidente ‒ sbandata e collisione contro alberi, pali, ulteriori veicoli ‒ ne seguano altri nel breve lasso di pochi secondi. Se lʼairbag si è già attivato dopo il primo impatto, non potrà rifarlo negli eventuali, successivi urti, spesso ancor più pericolosi. Per non parlare del problema che il primo incidente possa aver compromesso lʼefficacia dei sistemi di bordo. Per colmare il gap nella protezione dei passeggeri, Hyundai ha sviluppato un dispositivo capace di attivarsi anche in caso di collisioni multiple, ricalibrando l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag e valutando persino la posizione degli occupanti nellʼabitacolo dopo il primo urto.

sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per funzionare ancora più rapidamente nel caso in cui i sistemi di sicurezza iniziali perdano la loro efficacia, rendendo vulnerabile la posizione di chi sta dentro lʼautomobile. Il gruppo coreano ha annunciato che i futuri veicoli Hyundai e Kia saranno equipaggiati con questa tecnologia di airbag multi-collisione. Dopodiché è certo che saranno adottati dalla gran parte dellʼindustria automobilistica globale.

Sicurezza anche come Safety Car
Sempre a proposito di sicurezza, ma in tuttʼaltra declinazione, è di ieri la notizia che Hyundai fornirà la nuova Safety Car ufficiale al Mondiale Superbike 2019 (WSBK). La vettura che vestirà i panni di “giudice” delle andature controllate delle potentissime moto in pista sarà la nuova i30 Fastback N. Il Mondiale SBK è ormai alle porte, sʼinizia in Australia sul bellissimo circuito di Phillip Island nel weekend del 22-24 febbraio.



Previous Article
Next Article