Fiat 500X Cross Mirror, sale lʼasticella hi-tech







Tra le novità le funzioni di controllo remoto

La sfida del prossimo decennio si gioca tutta sulle tecnologie e, tra queste, la connettività è il primo e irrinunciabile valore che le auto nuove devono avere. La dimostrazione ci arriva dalla Fiat 500X Cross Mirror, versione inedita del Suv costruito a Melfi, dotata di serie del sistema Uconnect 7 pollici HD Live touchscreen, che integra Apple CarPlay ed è compatibile con Android Auto.

Il Suv italiano best-seller

Rinnovata a settembre dello scorso anno, la 500X è stata la seconda auto più venduta dʼItalia nel 2018 (dietro la Panda), con 50 mila unità. Il design è stato particolarmente curato col restyling e questa nuova versione Cross Mirror accoglie i proiettori Full LED e vi aggiunge i cerchi in lega diamantati da 17 pollici, i dettagli satinati per le calotte dei retrovisori esterni e le maniglie delle portiere e del portellone. Esclusivo di questo modello è il colore di carrozzeria Blue Jeans opaco, con skid plate e barre al tetto a contrasto, ma la vettura è proposta anche con colori metallizzati. Gli interni si distinguono per i rivestimenti specifici con cuciture blu e per la fascia della plancia Blu Jeans opaco.

La gamma motori è come sempre ampia, tre benzina e quattro turbodiesel Multijet, abbinati a trasmissioni automatiche e manuali e alla trazione anteriore o integrale. La novità è il 3 cilindri 1.0 benzina FireFly Turbo, che eroga 120 CV, ma alla stessa famiglia appartiene anche il 4 cilindri 1.3 da 150 CV, con cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. La potenza dei motori Multijet va da 95 a 150 CV. Al momento, niente gpl.

Lʼaspetto più distintivo riguarda però i nuovi servizi Mopar Connect a richiesta. Si tratta di funzioni connesse che permettono anche il controllo remoto dellʼauto, ad esempio sbloccando le portiere o lʼavviso sul superamento dei limiti di velocità o lʼuscita da una zona predefinita su mappa. Può anche ritrovare facilmente la vettura parcheggiata e visualizza sullo smartphone le informazioni sullo stato del livello di carburante e della carica della batteria. Fiat 500X Cross Mirror arriverà nelle concessionarie Fiat nel weekend del 19-20 gennaio.



Previous Article
Next Article