Cosa è un funnel di marketing

Imbuto di marketing Funnel Marketing

Un imbuto di marketing descrive il viaggio del vostro cliente con voi.

Dalle fasi iniziali, quando qualcuno viene a conoscenza della vostra attività, alla fase di acquisto, l’imbuto di marketing mappa i percorsi fino alla conversione e oltre.

Con un’attenta analisi, un imbuto di marketing vi permette di sapere cosa deve fare la vostra azienda per influenzare i consumatori in determinate fasi. Valutando i vostri imbuti, potete potenzialmente aumentare le vendite, la fidelizzazione e la consapevolezza del marchio.

L’evoluzione dell’imbuto di marketing Alla fine del XX secolo, Elias St. Elmo Lewis ha creato un modello che evidenzia le fasi del rapporto di un cliente con un’azienda. Il modello “AIDA” indica che ogni acquisto comporta:

La consapevolezza: La prospettiva è consapevole dei propri problemi e delle possibili soluzioni per loro.
Interesse: Il potenziale cliente mostra interesse per un gruppo di servizi o prodotti.
Desiderio: Il candidato inizia a valutare un determinato marchio.
Azione: Il potenziale acquirente decide se acquistare o meno.
Definizione dell’imbuto di marketing
Le basi dell’imbuto di marketing sono rimaste le stesse dal 1900. Tuttavia, nessun modello è universalmente accettato da tutte le aziende. Alcune preferiscono mantenere il loro modello semplice, utilizzando la strategia “TOFU-MOFU-BOFU” che si riferisce alla parte superiore dell’imbuto, al centro dell’imbuto e alla parte inferiore dell’imbuto come elementi distinti.

Altri ritengono che l’aggiunta delle fasi di “lealtà” e “advocacy” all’imbuto migliori la strategia di marketing. Dopo tutto, le aziende perdono fino a 1,6 trilioni di dollari all’anno quando i clienti li lasciano.

Strategie per ogni fase dell’imbuto di marketing
L’imbuto di marketing funziona come un tutt’uno. Ciò significa che ogni sezione deve funzionare perfettamente perché il viaggio abbia successo. Ci sono molte cose che riducono l’attrito nel loro imbuto di marketing. Per esempio:

La consapevolezza: Le strategie dei contenuti di marca attraggono il pubblico e lo rendono ricettivo alle future interazioni.
Considerazione: I sostenitori del marchio e la prova sociale assistono i clienti nel confronto con la concorrenza.
Conversione: Un semplice processo di acquisto riduce il rischio di acquisto.
Fedeltà: Un programma di fidelizzazione con sconti regolari, interazioni via e-mail e social media mantiene i clienti.
Advocacy: Individui ricettivi nel vostro programma di fidelizzazione sostengono i vostri futuri imbuti di marketing.
I vantaggi degli imbuti di marketing
Gli imbuti di marketing semplificano il viaggio dei clienti e rendono più facile per le aziende seguirli. Queste soluzioni tracciano una mappa di ogni fase del processo decisionale dei loro clienti e pianificano i passi che vogliono intraprendere in ciascuna di esse.

Un imbuto di marketing si applica a quasi tutte le interazioni con i clienti. Sia che stiate cercando vendite online, generando traffico per il vostro negozio di mattoni e malta o raccogliendo clic come affiliati, avete bisogno di un imbuto di marketing. L’imbuto è un modo potente per portare visibilità in ogni fase della connessione con il vostro cliente.

Il più grande vantaggio degli imbuti di marketing è la loro misurabilità. Il vostro imbuto vi mostra dove state perdendo clienti, per aiutarvi a orientare la vostra strategia. Ad esempio, se perdi clienti prima che arrivino alla seconda fase, hai bisogno di una migliore campagna di brand awareness.

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