Citroen a Ginevra tra passato e un futuro creativo






Un MPV che diventa camper e la biposto elettrica

Il primo secolo di Citroen è celebrato a Ginevra in tutte le salse. Un passato glorioso, che ha saputo sempre innovare, e un presente molto attivo e dinamico che proietta la Casa del “double chevron” nel futuro. Lo dimostrano la versione plug-in hybrid di C5 Aircross, che arriverà a listino nel 2020, il super MPV con funzioni camping SpaceTourer The Citroënist by Martone e la biposto elettrica Ami One Concept.

Le versioni Origins nel presente

Il primo sguardo, però, bisogna rivolgerlo alla storia di Citroen e ai tre modelli iconici esposti al Salone: Type A, Traction e 2CV, che hanno insegnato allʼindustria dellʼauto il modo migliore di intendere le sospensioni. Poi unʼocchiata al mondo sportivo Citroen, con la C3 WRC che nellʼultimo rally di Monte Carlo ha conquistato la 100° vittoria della Marca nel Mondiale Rally. E siamo al presente, con una gamma articolata che nel corso del 2019 si presenterà con le nuove e speciali versioni “Origins”. Colori originali, materiali pregiati e contenuti esclusivi sui modelli car C1 e C3, sul Suv compatto C3 Aircross e sulla C4 Cactus, fino al monovolume Grand C4 SpaceTourer.

In anteprima mondiale viene presentata la SpaceTourer The Citroënist Concept, unʼidea di van moderno e connesso dove poter vivere e lavorare, godersi momenti di evasione e condividere emozioni. Il tutto… viaggiando! Realizzato in collaborazione con Martone e con un allestimento interno sviluppato con Pössl (che commercializza il Campster), il veicolo è dotato di un ufficio connesso, di due letti per passare la notte e consente pure di caricare una bici.

Altra idea innovativa è la Ami One Concept, che sviluppa nuove forme di mobilità urbana. Si tratta di una piccola biposto che può essere guidata anche senza patente B già dai 16 anni. È al 100% elettrica e ha nel mondo digitale il suo centro di gravità, per unʼesperienza della guida più in sintonia con le tendenze attuali che ci vogliono sempre connessi e in movimento.



Previous Article
Next Article