Home » I nostri specialisti

L'Agrotecnico

Un nuovo Agrotecnico si aggiunge alla squadra degli Specialisti di Luca & Janira, e con grande piacere gli diamo il benvenuto. 

Si chiama Nicola Leugio, e leggiamo cosa dice di se stesso:

"Fin da bambino, istintivamente e senza un motivo preciso, ho provato curiosità ed interesse rispetto all'ambiente che mi circondava; conoscere il nome delle piante, degli animali che osservavo è per me stata una vera e propria necessità. Il fatto poi di avere due zii cacciatori incalliti ha fatto si che aumentasse in me l'amore per la natura e lo sdegno per l'uccisione degli animali selvatici. Quella per il giardinaggio è una passione che ho da una ventina d'anni, è un modo per stare a contatto con l'ambiente in maniera totale, con tutti i propri sensi, il contatto con la terra, il suo profumo (non odore), i mille colori dei fiori, delle foglie.

Credo che anche per fare il giardiniere ci voglia rispetto per la natura, le piante sono esseri viventi che ( è stato provato) provano sensazioni e ci ripagano se le trattiamo bene; credo quindi in un giardinaggio che prediliga innanzi tutto il rispetto dell'ambiente circostante e l'uso di piante prevalentemente autoctone ed adatte alla zona in cui devono essere messe a dimora. Ho sempre portato avanti progetti legati al verde urbano, una risorsa, credo fondamentale nei quartieri in cui viviamo, sempre più cementificati e privi di spazi vitali.

Un'altra grande passione, legata al mondo degli animali, riguarda gli uccelli rapaci. La loro maestosità , il loro volo lento , la loro bellezza e la variabilità delle specie, mi hanno da sempre appassionato. Vivo, fortunatamente, vicino ad una zona interessata dalla migrazione di alcune specie di rapaci che in primavera tornano dall'Africa ed in autunno ci vanno a svernare. Collaboro quindi da una ventina d'anni a progetti legati a studi sulla migrazione di specie come il biancone, il falco pecchiaiolo che abitualmente transitano sui nostri celi durante le migrazioni.

Quella per la scrittura è una passione recente ed  ho avuto la possibilità di coltivarla, entrando nella redazione di un giornale storico, il “Gazzettino Sampierdarenese” che esiste dal oltre 40 anni occupandosi delle tante realtà del quartiere.

Ho una splendida famiglia, mia moglie Daniela con cui sono sposato da oltre 19 anni, Cancelliere al Palazzo di Giustizia di Genova, i miei figli, Alessandro di 17 anni studente al 4 anno di scuola superiore ed Elisa di 14 studentessa al primo anno. Abbiamo inoltre una piccola tribù composta da Lady un incrocio di non si sa quante razze di cani e tre gatti, tutti trovatelli che allietano la nostra casa. A proposito, ho anche un lavoro “vero” ,sono un operatore in un Terminal portuale a Genova e mi occupo della ferrovia del porto. Come potete vedere non ho di che annoiarmi!!"

Nicola Leugio sarà lieto di rispondere anche a tutte le vostre domande e curiosità.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC