Home » Luca e Janira

Noi

Luca Sardella e Janira Majello (autori e conduttori TV) nascono come “coppia artistica” nel 1991 quando, sfidando i ferrei principi degli ascolti RAI, vanno in onda, sulla seconda rete, con "Una pianta al giorno", ossia il primo programma televisivo che in Italia si dedica esclusivamente al giardinaggio. Era solo l'inaugurazione di quella che presto sarebbe diventata la lunga saga del “verde” in TV.

Con il passare degli anni, infatti, Luca e Janira, forti dei gratificanti successi, arricchiscono la vincente formula con una serie di nuove rubriche che, nell'insieme, si traducono velocemente nel memorabile, e ai più noto, nuovo mezzogiorno di RAI 1. Il programma "La Vecchia Fattoria" (preceduto da "Verde Mattina" e ancora prima da "Verdissimo") è l'innovativa espressione di una “televisione dell'ora di pranzo” che si consacra totalmente alla famiglia e alle attività domestiche (non più solo giardinaggio ma anche: scuola di cucina, cura degli animali-dell'orto-del frutteto e dell'aia, organizzazione della cantina e della dispensa, agricoltura, fai da te, decorazioni floreali, antichi rimedi erboristici per la salute e la bellezza della persona e manutenzione della casa).

Luca e Janira, in pratica, sono gli ideatori di un format di grande popolarità, tanto che tra i loro più calorosi estimatori compaiono persino nomi come Fiorello, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Simona Ventura, Panariello, Ricci e l'indimenticabile Mike Bongiorno. Ciò che principalmente contraddistingue i due conduttori è la loro approfondita conoscenza delle materie trattate (botanica, agricoltura, zootecnia, scienza della nutrizione, gastronomia, erboristeria,ecc) e conseguente compartecipazione, in video, alle dimostrazioni pratiche.

Gli ascolti del 26-27% di media di share stupiscono persino molti dirigenti Rai!

Forti del costante rapporto con esperti del settore e del necessario approfondimento dei vari argomenti illustrati, i due conduttori, nonché ideatori e autori, si trovano naturalmente coinvolti anche in numerose attività collaterali come la stesura di libri (i cinque libri scritti per RAI-ERI I Consigli di Verde Mattina; Le Ricette della Vecchia Fattoria; In Cucina con La Vecchia Fattoria; I Dolci della Vecchia Fattoria; Polvere di Spezie – che raggiungono le vette nelle classifiche dei più importanti quotidiani e settimanali nazionali), la conduzione di rubriche radiofoniche per Radio RAI e la collaborazione con diverse testate giornalistiche (oltre ai mensili settoriali, anche Il Messaggero, Telesette, RadiocorriereTV, Oggi, Tu e altri noti settimanali di costume e società). Molto apprezzato dal pubblico televisivo anche il più recente "Garden" RAI 2: il programma “tutto-giardinaggio” considerato dalla seconda rete come una sorta di felice ritorno a quel primo e… fortunato amore che fu appunto "Una pianta al giorno"!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC