Home » Spazio news

Tortini di lenticchie al cumino

28/10/2014

tortino di lenticchieLe lenticchie sono legumi dalle indubbie qualità nutrizionali: ricche di proteine, fibre, sali minerali e vitamine, sono molto indicate nella prevenzione dell'aterosclerosi, poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rende molto importanti e utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.  

Ingredienti per 6 persone

250 g di lenticchie secche

850 ml di brodo di verdure

1 cipolla piccola

10 g di prezzemolo fresco in foglie

2 cucchiaini di cumino in polvere

1 uovo

50 g di pangrattato

Semi di sesamo q.b.

Sale e pepe

Preparazione

Mettete a bagno le lenticchie per almeno 12 ore in acqua fredda. Portate a ebollizione il brodo vegetale, abbassate la fiamma e aggiungete le lenticchie. Cuocete per circa 50 minuti, finché diventano tenere. Togliete dal fuoco e frullate le lenticchie in modo da ottenere un composto piuttosto corposo. Sbucciate la cipolla e tagliatela grossolanamente. Aggiungetela alla crema di lenticchie insieme al prezzemolo e al cumino in polvere e passate ancora al mixer. Regolate di sale e pepe.

Accendete il forno a 200 °C. Sgusciate l'uovo in un piatto fondo e sbattetelo con una forchetta. Prelevate due cucchiai di composto di lenticchie e fatene una frittella, che immergerete prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire l'impanatura.

Appoggiate i tortini impanati su una teglia foderata con carta da forno, cospargete con i semi di sesamo e infornate per 20 minuti, girando i tortini a metà cottura.   

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC