Home » Spazio news

Gelato fatto in casa… senza gelatiera!

06/06/2014

gelato fatto in casaSe pensate che preparare il gelato in casa senza gelatiera sia un'impresa impossibile e non dia risultati soddisfacenti, iniziate a ricredervi. La ricetta è semplice e potrete preparare un ottimo gelato in pochi passi, unendo alla ricetta base un mix di aromi e ingredienti a vostra scelta, dalla frutta al cioccolato.

Dosi per 1 kg di base di gelato:

4 uova

200 g di zucchero

1 l di panna light

A questi ingredienti potete aggiungere granella di nocciole e cacao amaro per un gusto al cioccolato, oppure pezzetti di frutta, succo di limone zuccherato o sciroppo di fragole per un gelato dal gusto estivo e più leggero.

 

Dividete i tuorli dagli albumi e unite lo zucchero ai tuorli. Lavorate bene il composto fino a formare una crema, mentre a parte monterete a neve gli albumi. Poi montate anche la panna e unitela alla crema di tuorli, mescolando con delicatezza per non farla smontare. Mettete la crema in un contenitore raffreddato precedentemente in freezer. Quello che dobbiamo fare è sostituire il lavoro della gelatiera con una serie di accortezze, ovvero raffreddare e mescolare la crema. Mettete quindi il gelato in freezer dove lo lascerete per circa 4 ore, avendo l'attenzione di tirarlo fuori almeno tre volte, ogni 45 minuti, per mescolarlo, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio, incorporare l'aria e far sì che il composto rimanga cremoso e morbido.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC