Home » Spazio news

Anorgasmia: quando il sesso non dà piacere

problemi di coppiaL'orgasmo è il compimento di una fase prolungata di percezione del piacere e di godimento delle sensazioni erotiche, in graduale ascesa verso il suo culmine. È un processo spontaneo e naturale, il completamento di un incontro in cui il piacere di lasciarsi andare, abbandonando ogni difesa mentale e razionale, è una condizione indispensabile per poter raggiungere il suo acme.

L'anorgasmia è sempre più diffusa nella popolazione, sia maschile che femminile, ed è spesso legata all'ansia da “orgasmo a tutti i costi” durante l'atto sessuale che limita la spontaneità dei rapporti in un circolo vizioso: più ci si “sforza” di raggiungere l'orgasmo per compiacere il partner, meno questo sopraggiungerà a causa di livelli di attivazione d'ansia elevati.

Talvolta capita che l'orgasmo sia raggiungibile con il solo autoerotismo e che non si riesca a raggiungerlo in coppia. È utile, in questi casi, lavorare in profondità sulle dinamiche di coppia che incidono profondamente su questa problematica: conflitti irrisolti, rabbia inespressa, lotte di potere, paura dell'abbandono, paura di affermare la propria indipendenza, cose non dette che, rimanendo latenti, si esprimono attraverso il sintomo sessuale. L'anorgasmia, in questo caso, è un sintomo, ovvero un messaggio che dà voce alle emozioni ed è importante decifrare il codice per farne cessare l'esistenza.

In altri casi, invece, l'assenza dell'orgasmo è assoluta e può essere legata, ad esempio, ad una educazione molto rigida, ad un indrottinamento religioso coercitivo in base al quale provare piacere è peccato, a traumi legati ad abusi sessuali oppure a depressione. In questi casi è fondamentale lavorare su di sé per debellare i meccanismi che sono alla base del blocco sessuale, operando una sorta di rieducazione mentale e corporea che consenta di concedersi il piacere senza sensi di colpa o atteggiamenti autolesionistici e autopunitivi.

Per la cura di questo disturbo è fondamentale apprendere informazioni di carattere anatomo-fisiologico relative all'orgasmo, promuovere il rilassamento abbandonandosi completamente alle percezioni corporee, incrementare le sensazioni piacevoli, stimolare l'immaginario erotico con fantasie sessuali e “distrarsi” dall'idea ossessiva dell'orgasmo a tutti i costi.

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC