Home » Spazio news

Forfora: come combatterla in tre step

forfora

La forfora, quell'odiosa polvere bianca che tormenta capelli e spalle di tante persone altro non è che il risultato di uno squilibrio nel processo di desquamazione delle cellule del nostro cuoio capelluto. La colpa è della malassezia, un fungo normalmente presente sulla nostra testa che in condizioni favorevoli può proliferare, provocando la degradazione del sebo.

Primo step: riconoscerla

Tra le cause specifiche troviamo disturbi come la dermatite seborroica (responsabile della forfora grassa), lo stress, l'utilizzo di cosmetici aggressivi e gli sbalzi di temperatura tipici della stagione invernale. Bisogna quindi distinguere la forfora fisiologica da quella patologica e da quella occasionale, ricordandosi però di non sottovalutarla, poiché a lungo andare può causare alopecia. Una visita dermatologica leverà ogni dubbio e farà luce sulle cause e sui rimedi. Secondo step: curarla

Per il trattamento della forfora solitamente si fa ricorso ai “tensioattivi” venduti sotto forma di olio shampoo, formula che agisce meglio sulle scorie senza irritare il cuoio capelluto. Nell'identikit di uno shampoo antiforfora entrano in gioco composti come il ketoconazolo, lo zinco piritione e il piroctone olamina. L'estratto di peperoncino, l'aceto di mele, il limone, il rosmarino e il Tea Tree oil, dalle proprietà antisettiche e antifungine, sono invece rimedi fitoterapici efficaci nel caso di forfora non particolarmente ostinata.

Terzo step: mangiare sano!

Non tutti sanno che la forfora può essere combattuta anche dall'interno. Si raccomanda di prestare molta attenzione all'alimentazione. Il cibo, infatti, influenza il comportamento delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, peggiorando la tendenza alla forfora in chi ne soffre. Evitate il consumo di insaccati, grassi, alcolici, cibi conservati e fritti. Alimenti ricchi di vitamine e minerali, come frutta e verdura fresche, cereali integrali e semi germogliati, ricchi di enzimi digestivi, sono invece dei validi alleati nella lotta alla forfora.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC