Home » Spazio news

Diabete, la dieta giusta

dieta diabeteDiabete, una malattia seria ma curabile. Scopriamo insieme al nostro nutrizionista, dott. Ivo Pulcini, come un diabetico può condurre una vita serena ed evitare i pericolosi effetti di questa malattia attraverso un corretto stile di vita. E se pensate che ciò non sia possibile, dovrete ricredervi! Ci sono addirittura molti campioni sportivi che raggiungono ottimi risultati nonostante siano insulino-dipendenti. Come spiega il dott. Pulcini, l'alimentazione è essenziale per un soggetto diabetico che deve conoscere il suo stato di salute e la quantità e la qualità del cibo che può assumere e seguire attentamente i consigli del proprio medico. Il cibo è una vera e propria medicina, se si va oltre i limiti ci si intossica, se invece si rispettano le regole, si possono ricavare grandi benefici.

Come cambia l'alimentazione in chi soffre di diabete?

Per prima cosa, cambia la distribuzione delle fonti nutritive da introdurre ogni giorno con la dieta. Se in un soggetto sano la ripartizione consigliata è 55% di carboidrati, 30% di grassi e 15% di proteine, in un soggetto diabetico varia la quantità di carboidrati che scende al 50% in favore di un maggior quantitativo di proteine che salgono al 20%, mentre i livelli di grassi rimangono uguali.

L'attenzione sulla dieta per un diabetico è fondamentale e deve puntare sia sulla quantità, quindi occhio a non esagerare e cercate di mantenere sempre la giusta suddivisione tra carboidrati, proteine e grassi, sia la qualità: no ai cibi raffinati perché alzano la glicemia nel sangue.

Quali sono gli alimenti consigliati?

Mangiare verdura cruda a volontà! Contiene molta fibra e questa serve per ritardare l'assorbimento degli zuccheri. Consiglio quindi di mangiare verdura cruda, o frutta se si preferisce, tutti i giorni. Per quanto riguarda la frutta meglio evitare uva e fichi e preferire invece le mele renette, i cachi e le fragole fresche perché sono più povere di zuccheri. Per quanto riguarda invece i carboidrati, meglio introdurli con pane e pasta integrale in quanto anche questi hanno un più alto contenuto di fibre.

Quali invece i cibi da evitare?

Se si assume l'insulina o l'anti-diabetico per via orale in modo corretto, nulla è vietato perché si ha un controllo della glicemia costante. Non ci sono cibi proibiti ma spesso è la quantità a dover essere tenuta strettamente sotto controllo. Se il cibo è molto raffinato ha un indice glicemico molto elevato, quindi ad esempio meglio sostituire lo zucchero raffinato, sia quello bianco che quello di canna, con il miele e introdurre molte fibre, come già detto, e latticini perché ritardano l'assorbimento degli zuccheri.

Può indicarci una dieta tipo?

Questa è una dieta consigliata per una persona di 170 cm di altezza e 65 kg di peso: a colazione, una tazzina di caffè decaffeinato, 300 g di latte scremato di vacca (o tè), 40 g di biscotti o cereali. Mi raccomando di usare un dolcificante a base di aspartame al posto dello zucchero tradizionale oppure due cucchiaini di miele; a pranzo 80 g di pasta o riso con le vongole (40 g), 50 g di ricotta di vacca, 300 g di funghi e un pompelmo (250 g); a cena, 100 g di manzo magro 100 g che contiene 20 g di proteine, 250 g di finocchi, carote o altro tipo di verdura, 150 g di mandaranci. Un'alternativa può essere mangiare a pranzo 250 g di passato di verdure, 50 g di bresaola, 250 g di indivia, 150 g di mandaranci, mentre a cena potremmo preparare 90 g di merluzzo, 250 g di cavolini di Bruxelles e 150 g di arance. Nell'arco di tutta la giornata sono consentiti 90 g di pane e 6 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Si possono anche invertire pranzo e cena, anzi, io normalmente consiglio di mangiare pasta la sera, soprattutto per chi fa attività fisica, perché contiene serotonina che concilia il sonno e ha effetto anti-stress, mentre le proteine acidificano il sangue e spingono a produrre più adrenalina che genera nervosismo e insonnia.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC