Home » Spazio news

In vacanza con l'ipertensione

pressione alta in vacanzaDopo aver dato consigli per chi ha la pressione bassa, occupiamoci ora di chi soffre di ipertensione.

Per prima cosa rivolgetevi al vostro medico per valutare la possibilità di modificare la posologia dei farmaci che assumete durante l'inverno per tenere sotto controllo la pressione alta. Sarebbe il caso di ridurre le dosi dell'abituale terapia anti-ipertensione, in particolare dei diuretici, ma sarà il medico ad adattare la posologia, in base alla condizione di salute generale.

D'estate, la pressione tende ad abbassarsi, per cui, se è vero che chi è iperteso deve seguire tutto l'anno una dieta iposodica, nei mesi più caldi ci si può concedere di mangiare un po' meno insipido, pur non andando oltre i 5 g di sale al giorno (tenendo in considerazione, però, anche il sale contenuto negli alimenti confezionati e già conditi).

Validi rimedi naturali contro l'ipertensione sono in primo luogo l'aglio, dalla comprovata efficacia (da aggiungere alla dieta ma da assumere, in tal caso, anche sotto forma di integratore), poi il tarassaco, un diuretico dolce e naturale (sotto forma di tè) e il biancospino (in polvere). Inoltre, tenere sotto controllo il peso fa parte della terapia contro l'ipertensione, quindi non esagerate con cibi ipercalorici.

Al contrario degli ipotesi, agli ipertesi è concesso un bicchiere di vino a pasto. Per quanto riguarda le vacanze, attenzione alla montagna: per chi soffre di pressione alta, sono da evitare i soggiorni in alta quota, sopra i 1.500 m di altitudine.

Continuate a praticare una regolare attività sportiva anche d'estate, evitando però le ore della canicola, quindi dalle 11 alle 16, per non rischiare un colpo di calore. L'attività fisica costante, moderata e adeguata alle proprie capacità, fa sempre bene e agisce favorevolmente sulla pressione, sia quella bassa che quella alta, regolarizzandola in entrambi i casi. 

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC