Home » Spazio news

Porte e infissi. Ś, ma quali?

Le porte non solo sono custodi della nostra intimità ma, sono anche elementi di stile e preziosi modulatori di spazio.

 

portePorte, infissi ma anche maniglie sono il primo elemento di comunicazione tra interno ed esterno e tra i vari ambienti della casa.  I fattori di scelta sono le linee e la  ricercatezza estetica  insieme al tema del risparmio energetico, della sostenibilità e dell'impiego di tecnologie e procedimenti di lavorazione sempre più avanzate che ci danno il conforto in fatto di resistenza, durata e sicurezza tutta a vantaggio del nostro benessere.

Sul mercato troviamo un ampia gamma di forme, materiali, colori e finiture e non dobbiamo neanche dimenticare che, lo spazio che abbiamo a disposizione,  gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un modello di porta piuttosto che un altro. Vediamo alcune soluzioni:

Porte in legno. Le più diffuse, possono essere con modanature che variano per misure e numero di pannelli per un ambiente in stile. Tamburate sono le più informali, hanno una superficie liscia e sul mercato si trovano in una infinità di colori.

Le porte in vetro sono molte adatte per ambienti moderni o dove è indispensabile far filtrare la luce. Li troviamo in varie finiture di vetro, per esempio, sabbiato o satinato e abbinato con dettagli e decori metallici.

Le porte scorrevoli sono adattissime dove ci sono problemi di spazio. Possono scorrere dentro e fuori la parete.  Le soluzioni di materiali sono  tantissime: legno, metallo, vetro ecc.

le porte metalliche sono indicate per ambienti contemporanei o loft.

La soluzione di porte a doppio battente è sempre elegante ed è la migliore dove non è possibile mettere le porte scorrevoli.

In ultimo, ma non meno importante, la scelta della maniglia. Dalla classica alla più attuale, dal design sinuoso o squadrato, dalle misure standard a quelle più grandi, l'importante è che siano sempre ricercate e robuste.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC