Home » Spazio news

Quando l'acne colpisce "da grandi"

acne tardivaSolitamente la associamo all'adolescenza, ma la fioritura improvvisa di foruncoli è molto diffusa tra le donne over 30. Si parla, quindi, di acne tardiva o adulta (rara tra gli uomini), e consiste nel proseguimento in forma lieve della versione adolescenziale, o colpisce chi non l'ha mai avuta.

All'origine dell'acne tardiva ci possono essere diverse cause. Nel periodo premestruale la situazione peggiora, poiché gli ormoni sono più attivi, ma nel 50% dei casi è ereditaria. Inoltre, situazioni di stress e nervosismo, di lavoro e vita frenetici costituiscono importanti concause: non a caso, l'acne tardiva è anche detta "della donna manager'". Curarla è possibile e i tempi di guarigione sono piuttosto brevi, grazie a pomate e gel a base di retinoidi e antimicrobici, o agli antibiotici. Quando l'acne è guarita, spesso però rimangono segni e cicatrici.

Come eliminare le cicatrici

I rimedi per eliminarli vanno dai meno aggressivi, come i peeling all'acido glicolico e acido salicilico, a quelli più forti come il laser CO2 Resurfacing e il laser fraxel, che eliminano i segni in modo sorprendente. Il fraxel può lasciare un lieve rossore, ma non è invalidante, per cui si può tornare a dedicarsi alle propria attività subito dopo la seduta. I trattamenti CO2, più mirati alle cicatrici, richiedono un downtime maggiore.

Tutti questi trattamenti possono essere effettuati sino a quando i pazienti non iniziano ad esporsi al sole e sono necessarie più sedute; questi mesi invernali sono quindi i migliori. 

E per quanto riguarda il mito del sole che asciuga i brufoli, c'è da fare un'importante precisazione: il miglioramento iniziale della pelle, dovuto all'essiccarsi dei brufoli, a lungo andare crea un effetto boomerang, con un aumento di comedoni. L'esposizione al sole deve essere quindi moderata e avvenire nelle ore meno calde, fornendosi di una crema protettiva ad alto fattore UV.

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC