Home » Spazio news

L'idea in più: il buffet

buffet1Di grande tendenza, oltre a essere un modo simpatico, meno oneroso, meno complicato e anche più allegro di accogliere gli ospiti, il buffet permette di ricevere a casa più persone (almeno dieci o dodici) e di preparare con tranquillità tutto in anticipo, ma soprattutto di partecipare alla festa quasi come un invitato.

È importante prevedere dei posti a sedere e soprattutto dei punti di appoggio dove gli invitati possono posare piatti e bicchieri anche senza sedersi.

Disponete in tavola i piatti, le posate, i bicchieri in numero sufficiente. Piatti e bicchieri dovrebbero essere dello stesso tipo, o quanto meno molto simili tra loro.

La cena o il pranzo a buffet possono essere costituiti di soli cibi freddi o si può offrire anche qualche piatto caldo e in questo caso bisognerà munirsi di scaldapiatti. Scegliete cibi che mantengano un aspetto appetitoso e che si possano mangiare senza l'uso del coltello, quindi provvedete prima ad affettare e ricomporre le pietanze sui piatti da portata.

Disponete le pietanze calde in mezzo, le insalate e gli antipasti nella stessa zona, mentre il pane vicino ai formaggi. Per una decorazione d'effetto, possiamo utilizzare la nostra alzata di frutta, che alla fine del pasto può essere consumata dai commensali.

Ricordate di posizionare bicchieri e bottiglie con le bevande su un altro tavolo.

buffet2Una variante rilassante è quella di farvi aiutare dagli ospiti prevedendo un loro contributo di pietanze, in questo caso organizzatevi con loro per evitare di trovarvi con cinque antipasti e magari senza dessert!

Per far fronte a tutte le evenienze in dispensa vi aiuterà avere una busta di funghi porcini o asparagi surgelati che vi permetteranno di realizzare degli ottimi risotti, il pane adatto a fare delle tartine per un aperitivo veloce, pasta di vari formati, riso, tonno in scatola, maionese, uova, qualche vasetto di sottaceto e sottolio e infine una bottiglia di spumante, che risolve l'aperitivo e tutto il pranzo.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC