Home » Spazio news

Olio Capitale riporta l’extravergine di qualità a Trieste

17/02/2017

oliocapitaleDopo il successo della decima edizione il Salone degli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries - Camera di Commercio della Venezia Giulia in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, ritorna a Trieste dal 4 al 7 marzo mettendo in esposizione i migliori oli del bacino del Mediterraneo con centinaia di etichette e produttori provenienti dalle principali regioni olivicole italiane.

Olio Capitale è la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva del nostro Paese e si è affermata anche a livello internazionale con la partecipazione di circa 300 produttori da tutta Italia e dall'estero e oltre 12mila visitatori nelle ultima edizione.

Confermata la formula dello scorso anno per quanto riguarda le giornate: il Salone sarà aperto sabato, domenica, lunedì e martedì. Cresce, infatti, l'attenzione per il business, così come il focus sull'internazionalizzazione, per rispondere ancor meglio alle esigenze degli operatori professionali e per facilitare l'incontro tra domanda di extravergine italiano proveniente dai mercati esteri e l'offerta dei produttori.

 Si consolida la partecipazione straniera, dato che hanno infatti già opzionato spazi in fiera produttori provenienti da Croazia e Slovenia. Variegata anche l'origine mediterranea degli oli partecipanti al Concorso Olio Capitale, con etichette non solo italiane, ma anche di oli prodotti in Spagna, Grecia, Francia e Portogallo.

 A fianco di Olio Capitale si confermano le partnership strategiche con l'Associazione nazionale Città dell'olio, con un numero sempre crescente di associati tra gli espositori della manifestazione e con la Commanderie des Cordons Blues de France.

Trasversale e ampia la partecipazione di molteplici associazioni di settore coinvolte negli eventi collaterali, che riconoscono Olio Capitale quale ‘Casa dell'extravergine di qualità': gli assaggiatori dell'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (AS.C.O.E.) e dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva (ONAOO), la Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Trieste (Fipe), Associazione nazionale donne dell'Olio e Knowoil.

Come sempre molto ricco il calendario di eventi collaterali costellato di approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, ma caratterizzato anche dalle lezioni della Scuola di Olio Capitale, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio.

Preregistrati e ottieni il biglietto ridotto www.oliocapitale.it/register.html

Per info www.oliocapitale.it

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC