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Come affrontare lo stress da rientro

31/08/2015

stress da rientroDi stress ne esistono diversi tipi, ma a settembre è molto facile che ne insorga uno in particolare, quello che gli americani chiamano “holiday blues”, cioè sindrome da rientro dalle vacanze.

Il passaggio da una totale assenza di orari e obblighi da rispettare a giornate scandite dai ritmi frenetici ed impegni può creare un “trauma” a livello fisico e psichico molto diffuso e che si manifesta con disturbi come senso di stordimento, calo dell'attenzione e della concentrazione, stanchezza, ansia, nervosismo, mal di testa, confusione o depressione, dovuti alla incapacità dell'organismo di adattarsi ai nuovi ritmi.

Consigli e rimedi

Evitate caffè, cioccolato, alcol, bevande alla cola e zuccheri semplici (lattosio e fruttosio), che vengono consumati troppo rapidamente. Preferite zuccheri complessi come riso, pasta, pane. Mangiate più vegetali che aiutano nella produzione della serotonina ed eliminate i cibi che creano allergie ed intolleranze.

Nell'affrontare le giornate, cercate di scegliere sempre in modo autonomo, senza essere influenzati da pressioni esterne. Dedicatevi appena possibile ad attività piacevoli per sfogare ed eliminare le tensioni. Uscite di più e fate esercizio fisico. Evitate di saltare da un impegno all'altro senza mai concluderli. Organizzate con buon senso programmi e obbiettivi. Mantenete vivo in ogni momento difficile ciò che vi rende felici e dà senso alla vostra vita.

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