Home » Spazio news

Fichi, buoni non solo da mangiare!

fichiI fichi fanno bene alla salute perché contengono vitamina A e vitamina C e fibre, in quantità ancora maggiori se i fichi sono secchi. Un altro dato interessante è che i fichi contengono quantitativi interessanti di potassio, che contribuisce a tenere sotto controllo e regolarizzare la pressione sanguigna. Questi frutti inoltre contengono calcio, magnesio, ferro, rame e manganese. Essendo ricchi di fibra alimentare risultano davvero utili in un programma alimentare finalizzato alla gestione del peso, senza esagerare in caso di forte sovrappeso o obesità. Inoltre, per la loro consistenza aderiscono ai denti e, se mangiati troppo spesso, li possono danneggiare.

Proprietà curative e benefici

Il decotto di fichi secchi ha un'azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse. Il fico ha altresì proprietà antinfiammatorie, viene infatti utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti positivi su infiammazioni dell'apparato urinario e circolatorio. La fibra vegetale contenuta nei fichi prende il nome di lignina, ed è molto utile per combattere i disturbi intestinali. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC