Home » Spazio news

Farina: no al raffinato, sì all'integrale (anche non bio)

06/08/2015

farina integrale bioCi sono alcuni prodotti che è inutile acquistare bio, come la farina raffinata. Quindi, biologico sì, ma sul cibo integro; su quello raffinato, da cui viene estratta solo la componente meno salutare, non ne vale la pena: meglio un cereale integrale non bio piuttosto che uno raffinato bio.

Perché tenersi alla larga dalla farina raffinata, quella bianca per intenderci? Perché se dal chicco di grano togliamo la fibra, che ha un ruolo nella prevenzione del cancro al colon ed ha un effetto disintossicante, e il germe, la vera ricchezza del grano, ricco di minerali, antiossidanti, vitamine, proteine e grassi buoni come gli omega 3, rimane solo l'amido e il glutine. 

L'amido alza la glicemia e il glutine può dare problemi di intolleranza nei soggetti predisposti. Che la farina raffinata sia di provenienza biologica o meno, quindi, non cambia niente; meglio evitarla!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC