Home » Spazio news

Siete gufi o allodole?

31/07/2015

sonnoEsiste un orario migliore per andare a letto? La risposta è sì, ma ognuno ha il suo. Vi sono delle “zone proibite”, ovvero orari in cui è più difficile dormire o comunque sarebbe da evitare per non turbare il nostro ritmo sonno-veglia, e sono tra le 10 e le 12 del mattino e tra le 18 e le 20 di sera.

Al di là di queste, c'è da considerare che ognuno ha una propria predisposizione biologica. Ci sono le “allodole”, ovvero quelle persone che sono portate per natura ad andare a letto presto e svegliarsi all'alba, e ci sono i “gufi” che al contrario tendono ad addormentarsi e svegliarsi più tardi. Il monte ore di sonno è lo stesso, cambiano solo gli orari.

Il problema sorga quando questo orologio biologico interno non viene rispettato. Ad esempio, ci sono persone che vanno a letto tardi per assecondare impegni lavorativi e familiari e la mattina si svegliano comunque presto, perché è nella loro natura di “allodole”; queste persone pensano di essere insonni e rischiano di riempirsi di farmaci inutili, mentre basterebbe loro semplicemente andare a letto prima la sera!

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC