Home » Spazio news

Menopausa precoce? Forse è colpa del vostro beauty-case...

16/07/2015

menopausa precoceSecondo una ricerca della Washington University di St. Louis, l'esposizione ad alcune sostanze chimiche spesso utilizzate in prodotti cosmetici, avrebbe una certa influenza sull'età in cui le donne entrano in menopausa. 

La ricerca è stata condotta su un nutrito campione di donne, monitorate nel corso degli anni. Si è scoperto che quante di loro avevano nel sangue le più alte concentrazioni di sostanze come ftalati, diossina, residui di pesticidi e così via, erano entrate in menopausa 2 o 3 anni prima rispetto a quelle che presentavano valori più bassi.

Il consiglio degli esperti è di stare attenti in particolar modo a cosmetici e detergenti, evitando quelli che tra gli ingredienti riportano la dicitura generica “parfum” o “fragrance” che potrebbe celare una delle sostanze incriminate e preferire invece, anche nel caso dei prodotti di bellezza, quelli a base di ingredienti naturali e di origine biologica.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC