Home » Spazio news

Come si scongelano gli alimenti?

09/02/2015

scongelareIl metodo con cui si scongelano gli alimenti è fondamentale affinché non perdano le loro qualità nutritive e organolettiche e soprattutto perché non si deteriorino.

Scongelare a temperatura ambiente, per esempio, è consigliabile solo per piccole quantità, perché una carne di grandi dimensioni impiegherebbe troppe ore per scongelarsi anche al centro e nel frattempo le parti esterne, che si scongelano prima, si deteriorano. Meglio allora riporla in frigorifero per mantenerla inalterata, anche se il procedimento richiede più ore e va programmato per tempo.

Un metodo veloce è quello di scongelare sotto l'acqua corrente, ma si può fare solo se il contenitore ha una chiusura ermetica perché se l'acqua entra a contatto con l'alimento questo perde gusto e qualità nutritive. Infine, il microonde è un ottimo strumento per scongelare in modo efficace e in tempi rapidissimi.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC