Home » Spazio news

Colina, rinforzo per fegato e memoria

03/10/2014

germe di granoLa colina è un alleato del nostro metabolismo in quanto aiuta il fegato nel suo lavoro di smaltimento dei grassi e bile. In più, aiuta chi ha problemi di memoria. 

La colina, in particolare, contribuisce al metabolismo dei lipidi (compreso il colesterolo) e al mantenimento della normale funzione epatica, ma è anche importante nella trasmissione degli impulsi nervosi e per il benessere della mielina, il componente principale delle fibre nervose. 

Un'adeguata introduzione di colina è di 550 mg per l'uomo e 425 mg per la donna, ma dobbiamo tenere presente che l'assorbimento da parte del nostro organismo può essere disturbata dall'assunzione di sostanze nervine e farmaci, come alcol, caffè, tè, nicotina e pillola anticoncezionale. 

Troviamo la colina soprattutto nel tuorlo d'uovo, i semi di soia,il fegato di vitello e di tacchino, germe di grano e lievito di birra, oltre che nella lecitina, che possiamo assumere sia come additivo che come integratore alimentare. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC