Home » Spazio news

Il vino fa buon sangue?

27/08/2014

vino“Il vino fa buon sangue”, così recita il detto popolare, e i nostri avi non erano lontani dalla verità. Un bicchiere di buon vino svolge infatti un'azione protettrice per i vasi sanguigni e per l'intero sistema cardiocircolatorio.

Grazie alle proprietà anti-ipercolesterolemia dei polifenoli, alla vitamina C e ad alcuni sali minerali, come magnesio e potassio, contenuti in esso, aiuta il cuore a mantenersi in forma, favorendo anche la diuresi e quindi l'eliminazione delle tossine dall'organismo.

E si rivela, inoltre, molto utile nella digestione, stimolando il senso di sazietà e aiutando l'assimilazione delle sostanze nutritive grazie al suo pH, che, al contrario dell'acqua, è acido come i succhi gastrici e li aiuta quindi a svolgere la loro funzione digestiva.

Non va eliminato dunque dalla dieta di chi vuole perdere peso, anche se, ovviamente, va considerato nel conteggio delle calorie introdotte.

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC