Home » Spazio news

Una risata... di cuore!

08/07/2014

ridereRidere fa bene al cuore: lo dimostra una ricerca dell'Università del Maryland, secondo la quale basterebbero 15 minuti di risate al giorno per proteggere il nostro cuore dal rischio di infarto.

Il “segreto” starebbe nella dilatazione dei vasi sanguigni, che aumenta notevolmente a seguito di una bella risata. Tale dilatazione aiuta a prevenire i classici problemi dell'apparato cardiovascolare, tra cui infarti e ictus.

Riuscire a ridere, soprattutto quando le cose non vanno tanto bene, non sembra così semplice. Ma esistono degli esercizi pratici, da compiere in gruppo, che aiutano a riscoprire il piacere e il benessere derivanti da questo atto che è unico della specie umana. Viene comunemente chiamato “Yoga della risata”.

Si tratta di esercizi che risvegliano la giocosità degli individui e portano a una risata contagiosa e reale, che regala tutto il suo benessere a chi la vive e se ne fa coinvolgere. Inizialmente la risata viene simulata, come in un qualsiasi esercizio, ma ben presto si arriva a ridere davvero insieme. Per quanto vi sembri strano, provate a simulare la risata guardandovi allo specchio, o insieme al vostro partner: riscoprirete una gioia profonda, e ne gioverà anche il vostro benessere, sotto forma di relax e leggerezza.  

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC