Home » Spazio news

Potassio, energia e buon umore

07/07/2014

carenza di potassioI sintomi da carenza di potassio variano dalla stanchezza cronica ai crampi muscolari, dall'insonnia al nervosismo, agli sbalzi d'umore. Complice il caldo, il nostro organismo tende a eliminare questo minerale attraverso il sudore, creando uno squilibrio tra la sua presenza e quella del sodio a favore di quest'ultimo. Questi due minerali sono antagonisti, e il giusto rapporto tra loro (che si riscontra con un'analisi delle urine) aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, la pressione arteriosa, l'apparato muscolare e il sistema nervoso.

L'equilibrio tra sodio e potassio (che dovrebbe essere di 1/10) può essere alterato non solo a causa della sudorazione eccessiva, dovuta al caldo o a un'intensa attività sportiva, ma anche per una dieta scorretta, troppo ricca di sale e carente di alimenti che contengono potassio, o a causa di un consumo eccessivo di caffè e alcool, per l'assunzione di diuretici, cortisonici e antibiotici, oppure come conseguenza di patologie quali diabete, insufficienza renale, ipertensione, ma anche per un banale disturbo come la diarrea.

Nel caso di carenza di potassio, può essere utile introdurre nell'alimentazione cibi come patate (specialmente quelle dolci), banane, frutta secca, kiwi, finocchi, spinaci, carciofi, castagne fresche, agrumi, carote, pomodori, albicocche, pesche, semi di girasole, foglie di menta; è bene anche ridurre il sodio: meno sale nei condimenti, quindi, ma anche attenzione a cibi confezionati, insaccati, patatine fritte.

Un'integrazione nei mesi caldi, quando la sudorazione aumenta o può capitare di soffrire di disturbi intestinali, può essere utile per ritrovare forza muscolare, energia fisica e mentale, combattere l'insonnia e placare il nervosismo, che potrebbe rovinare una vacanza attesa per tutto l'anno. La dose consigliata, in questo caso, è di circa 300 mg al giorno, da ripartire in tre fasi della giornata, ancora meglio se in coincidenza dei tre pasti principali, per tutto il periodo estivo.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC