Home » Spazio news

Tutte le qualità dei piselli freschi

piselli freschiI piselli freschi offrono circa 50 kcal per 100 g, molto meno dei piselli secchi, e questo è uno dei motivi per cui approfittare della loro attuale presenza sui banchi degli ortofrutta. L'altro sta nel fatto che i piselli secchi non contengono gli stessi quantitativi di vitamine e sali minerali del corrispettivo fresco: in particolare parliamo di potassio, ferro, magnesio e manganese, ai quali si aggiungono buone dosi di vitamine del gruppo B, nonché C e K. I piselli freschi contengono anche antiossidanti come i caroteni, mentre molto elevato è l'apporto di acido folico, fondamentale da assumere in gravidanza per prevenire la spina bifida nel feto.

Questo legume è un ottimo diuretico, con effetto tonico e rimineralizzante, e il buon contenuto di fibre (che sono decisamente più “concentrate” nei piselli secchi) lo trasforma in un alleato per la salute e la funzionalità dell'appartato gastrointestinale, regolando anche i livelli di colesterolo ematico.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC