Home » Spazio news

Un massaggio contro la stitichezza

03/06/2014

stitichezzaInquinando l'organismo, la stitichezza può essere causa di produzione di sebo (e quindi brufoli), di nausee, mal di testa, alitosi, sudorazioni eccessive, ansia e nervosismo. Ecco un semplice massaggio che può aiutare in caso di "mal di pancia".

Un automassaggio profondo nella zona iliaca, impastando con la punta delle dita in movimenti circolari la zona pelvica interna all'ala iliaca destra, alla ricerca di uno stimolo lento e profondo, secondo molti osteopati allenterebbe le tensioni fasciali dello psoas e del muscolo iliaco a tutto vantaggio di un maggior equilibrio della funzionalità viscerale, e con un rapido effetto di stimolo sulla defecazione (la gamba destra va tenuta flessa e appoggiata, per ottenere il massimo relax dei muscoli flessori dell'anca). È utile anche contrarre e rilassare gli addominali, mentre si è in piedi, massaggiando in profondità a pugno chiuso la pancia in senso orario.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC