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Dado da brodo: ś o no?

dado da brodoDi dadi ne esistono tre tipi: il classico cubetto, il granulare in polvere e i brodi pronti in brik. Tutti e tre si presentano in diverse varianti: classico (cioè con estratto di carne), vegetale, ma anche di pesce, di soia e così via. Gli ingredienti della ricetta base sono sale, estratto di carne e/o estratto di verdure, grassi, estratto di lievito, aromi vari.

A leggere bene l'etichetta, non c'è di che star tranquilli. Il sale è spesso il primo della lista (e questo come sappiamo bene vuol dire che è anche l'ingrediente più presente, in alcuni casi arriva anche a superare il 60% ), mentre se parliamo di estratto di carne o di verdure, le percentuali scendono a livelli minimi, da un ridicolo 0.5 % al 6% nei casi migliori. Per non parlare di quei prodotti in cui sono presenti additivi di vario tipo, tra cui il famigerato glutammato monosodico (comunque presente già nella ricetta originaria) segnalato in etichetta come E621. Poiché il glutammato è finito ormai sul banco degli imputati, è facile trovare sulle confezioni dei dadi scritte a caratteri cubitali che ne esaltano l'assenza. Ma poi si gira la confezione e ci si ritrova a scorrere una lunga lista di coloranti, esaltatori di sapidità di vario tipo e grassi di dubbia origine, utilizzati per compensare le irrisorie tracce di carne e verdure. 

Le soluzioni sono tre. La prima è prepararsi il dado in casa, così da essere sicuri degli ingredienti presenti (vedi la ricetta che vi suggeriamo qui). La seconda possibilità è, se proprio vogliamo tenere il dado in casa, scegliere quello vegetale, ma facendo attenzione che non ci siano sale e altri additivi artificiali (si trovano nel circuito biologico ma anche nel supermercato, un po' nascosti, ma ci sono. Sono sia in polvere che in cubetti e contengono solo aromi naturali come prezzemolo, aglio, cipolla, ecc). Infine, sostituire il dado con valide alternative come il gommasio, i semi di sesamo, le erbe aromatiche, le spezie.

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