Home » Spazio news

Latte vegetale… fai da te!

08/05/2014

latte di riso

Il latte, ad eccezione di quello materno, non è un alimento che ha contribuito alla nostra evoluzione: la sua introduzione risale a “soli” 5.000 anni fa. Non c'è da stupirsi quindi se le statistiche dicono che addirittura il 75% della popolazione mondiale non tollera il latte.

I sintomi più comuni sono disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee, prurito e irritabilità. In questi casi, si può alternare il latte animale con uno vegetale. Di quest'ultimo esistono diverse formulazioni in commercio, che però presentano spesso aggiunte di zuccheri semplici diversi dal lattosio (per esempio sciroppo di glucosio o saccarosio).

Provate allora a preparare in casa un latte vegetale, più sano ed economico per tutta la famiglia!

Ingredienti

1 tazza di riso integrale biologico

10 tazze di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 

Preparazione

Mettete l'acqua in una pentola, e, quando arriva a ebollizione, fatevi cuocere il riso a fuoco basso per circa un paio d'ore. A fine cottura, aggiungete l'olio a crudo. Filtrate in un contenitore di vetro richiudibile, usando un colino. Si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC