Home » Spazio news

Fragole, le amiche del cuore

fragoleIl grande successo delle fragole non è solo dovuto alla loro polpa zuccherina che le rende appetitose mangiate al naturale, con il gelato o in macedonia, ma anche e soprattutto alle moltissime qualità racchiuse in questi piccoli frutti a forma di cuore. 100 g di fragole contengono solo 32 calorie, 0,3 g di grassi e 7,7 g di zuccheri (glucosio e fruttosio, ben tollerati anche dai diabetici). Sono un piccolo grande concentrato di energia e sono ricche di vitamina A, B1, B2, C e K.

Preziose come antiossidanti e utili per le difese immunitarie, le fragole devono il loro colore rosso alla presenza di antocianidine, i flavonoidi più potenti. La loro azione va infatti ad ostacolare l'attività dell'enzima ciclo-ossigenasi, con lo stesso principio di azione sul dolore che svolgono alcuni farmaci come l'aspirina e l'ibuprofene, ma senza gli effetti collaterali. Ciò le rende dunque valide alleate nella prevenzione di infiammazioni e malattie cardiache.

Alcuni studi, infine, hanno dimostrato anche le loro potenzialità anticancerogene: la possibilità di sviluppare il cancro è di un terzo minore in chi mangia maggiori quantità di fragole. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC