Home » Spazio news

Yogurt, come prepararlo in casa

yogurt fatto in casaGenuino, economico e a impatto ambientale zero: tre validi motivi per preparare lo yogurt direttamente nella propria cucina.

Per farlo in casa, procuratevi mezzo litro di buon latte intero biologico e un cucchiaio di yogurt naturale di qualità. La cosa migliore è acquistare una yogurtiera, che non costa molto e può essere ammortizzata rapidamente. Usate sempre materie prime di altissima qualità: non avrebbe senso fare da soli un prodotto partendo da latte e yogurt scadenti.

Procedete così: scaldate il vostro mezzo litro di latte a 70°C, poi lasciatelo raffreddare a 40°C. Mettete il cucchiaio di yogurt in un vaso di vetro sterilizzato, poi aggiungete lentamente il latte e mescolate bene. Il tutto va posto nella yogurtiera e lasciato riposare per 7 ore circa.

Lo yogurt così ottenuto va conservato in frigorifero per pochi giorni, in modo che i fermenti non perdano vitalità. Con un cucchiaio di questo yogurt, potete ripetere il procedimento e ottenerne dell'altro. Dopo alcune volte, però, l'equilibrio tra i due fermenti presenti si altera, rendendolo più acido e poco consistente, quindi dovrete procurarvi altro yogurt naturale e ripetere il processo.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC