Home » Spazio news

Cannella, la spezia più importante del mondo

cannellaAnche se molti non lo sanno, la Cannella è considerata la spezia più importante del mondo. Gli antichi la chiamavano Cinnamomo. Sono due le piante che danno vita a questo pregiato e ricercato prodotto profumato, ed entrambe appartengono alla famiglia delle Lauraceae, stessa famiglia dell'alloro, della Canfora e dell'Avocado. Si tratta in entrambi i casi di piante tropicali, che amano il caldo e l'umidità. Una è la Cannella zeylanicum, chiamata anche Cannella di Ceylon o Cannella Regina, più pregiata e originaria delle Indie meridionali; l'altra, invece, è il Cinamomum cassia (meno pregiata), chiamata anche Cannella della Cina o Cannella cinese. E adesso sicuramente vi chiederete: come si fa a distinguerle al mercato?
Se la comperate sfusa, in effetti, è difficile, ma se la scegliete già confezionata, sulla confezione solitamente viene indicato anche il tipo di cannella racchiuso all'interno. Ricordate che quella cinese è più aspra, meno dolce e più scura. Gli antichi conoscevano bene la differenza tra le due cannelle, tanto è vero che la Cannella zeylanicum veniva chiamata Cinnamomo, mentre l'altra, la Cinamomum cassia, veniva chiamata  semplicemente Cassia.
Un'ultima curiosità: il nome Cannella deriva dal latino canna, per la forma che ha quando arriva dai paesi d'origine.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC