Home » Spazio news

Maggiorana contro il mal di stomaco

18/03/2014

maggioranaSpesso confusa con l'origano, con cui condivide il nome di specie (Origanum) e il sapore, al punto che molte persone non sono in grado di distinguere queste due erbe all'assaggio, la maggiorana è nota fin dall'antichità per le sue doti digestive e antispasmodiche.

Allevia i crampi dello stomaco e, per la sua azione calmante sulla muscolatura liscia, può aiutare anche in caso di dolori mestruali. Provate l'infuso: lasciate per 10 minuti due cucchiaini di foglie e sommità fiorite essiccate in una tazza di acqua bollente, poi filtrate. Questo infuso attenua anche cefalee e cinetosi (mal di viaggio). Potete anche cospargere con le foglie polverizzate gli sfoghi dell'herpes labiale: alcuni studi sembrerebbero mostrare che la maggiorana è in grado di bloccare la crescita del virus. 

Fate attenzione se aspettate un bambino: la maggiorana dovrebbe essere consumata con moderazione dalle donne in gravidanza!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC