Home » Spazio news

Una passeggiata di salute

11/03/2014

camminare previene ictus nelle donneIl movimento fa bene alla salute, questo si sa. Ma non occorre essere iperattivi e iscriversi in costosi centri sportivi. Basta una passeggiata di mezz'ora al giorno.

Camminare trenta minuti al giorno riduce, infatti, il rischio ictus, soprattutto nelle donne: la scoperta è di un gruppo di ricercatori spagnoli. Camminare, inoltre, può essere un aiuto per dimagrire. Rispetto alla corsa si brucia molto più grasso: trenta minuti a passo veloce permettono di consumare circa 105 calorie.

I risultati dello studio sono piuttosto interessanti, soprattutto per le donne che utilizzano la pillola anticoncezionale e per tutte quelle persone che hanno una predisposizione genetica  o sono sottoposti ad alti fattori di rischio per l'ictus, come fumo, diabete, obesità ed ipertensione. Un attento controllo ha rivelato che nelle donne che camminavano mediamente per almeno 210 minuti a settimana, il rischio di ictus era ridotto del 43%. Quindi indossate scarpe comode e via!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC