Home » Spazio news

Infuso di liquirizia, rimedio contro il mal di gola

11/03/2014

infuso di liquiriziaIl mal di gola è uno dei disturbi tipici del mese di marzo, dove poggia e sole, e conseguenti sbalzi di temperatura, si alternano anche nel giro di pochissime ore.

Masticare dei bastoncini di liquirizia può essere utile ad aiutare la gola a disinfiammarsi e ad alleviare il dolore.

La liquirizia può essere anche utilizzata in abbinamento alle foglie d'alloro per la preparazione di un infuso curativo per il mal di gola, secondo una ricetta della tradizione.



Ingredienti:

6 bastoncini di Liquirizia

6 foglie di Alloro

1 litro d'acqua

Preparazione:

Fate bollire 1 litro d'acqua in una pentola, appena arriva all'ebollizione aggiungete i sei bastoncini di liquirizia, abbassate il fuoco e fate bollire per cinque minuti. Trascorsi i minuti d'ebollizione aggiungete le sei foglie di alloro (ben lavate) e fate bollire per altri cinque minuti. Fate raffreddare il composto, servite da bere tiepido.

Il composto avanzato potrà essere messo in una bottiglia, così da essere riscaldato leggermente all'occorrenza. Procedimento da ripetere per tre volte al giorno per cinque giorni. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC