Home » Spazio news

Mal di testa? Prova con l'aglio!

10/03/2014

aglioLe proprietà medicinali dell'aglio sono praticamente infinite, al punto che gli Egizi lo elevarono addirittura a rango di divinità. Le sue virtù tonificanti erano ben note a questo popolo dell'antichità: si dice che chi lavorava alla costruzione delle piramidi venisse rifornito di uno spicchio d'aglio ogni giorno, così da poter lavorare con più vigore.

Antisettico intestinale, tonico, stimolante generale e degli organi digestivi, regolatore della pressione, batteriostatico e battericida, non è un caso che l'aglio sia usato nella conservazione dei cibi e sia stato considerato da sempre un rimedio per molti mali comuni.

Quello che pochi sanno è che l'aglio si può utilizzare anche contro il mal di testa: secondo un prezioso libro di erboristeria datato 1554, per superare l'emicrania vanno strofinate le tempie con il succo fresco o, addirittura, si suggerisce di coprire la fronte con sottili fettine di aglio da tenere tramite una fasciatura per tutta la notte.  

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC