Home » Spazio news

Perché il cioccolato migliora l'umore?

04/03/2014

cioccolato come antidepressivoPerché contiene feniletilamina, un oppiaceo naturale che il cervello produce quando ci si innamora e che regala sensazioni di felicità e di appagamento. Inoltre, contiene minerali preziosi per il nostro organismo, come magnesio, potassio, fosforo, calcio e rame ed è indicato per le donne poiché è utile per contrastare i sintomi della sindrome premestruale.

Ma non finisce qui. Numerosi studi hanno dimostrato che coloro che consumano 7,5 g di cioccolato fondente al giorno ricevono  benefici effetti soprattutto a livello cardiaco. La dose consigliata per alleviare invece ansia ed abbassare gli ormoni dello stress sarebbe di 40,5 grammi al giorno di cioccolato fondente per un periodo di due settimane. Un quantitativo minimo che non andrebbe ad intaccare la linea e ad innescare i meccanismi di dipendenza riscontrati in recenti ricerche sugli effetti della cioccolata e in generale dei cibi ricchi di zuccheri. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC