Home » Spazio news

Tosse? Provate con il timo!

13/02/2014

timoAl pari di molte altre erbe aromatiche, anche il timo è un potente antiossidante, grazie all'alto contenuto di manganese e di diversi flavonoidi. Ha una funzione antibatterica, antisettica e carminativa. Recenti studi si sono concentrati sulla sua capacità di contrastare l'invecchiamento delle funzioni cerebrali, aiutando la concentrazione. Stimola l'appetito e la digestione e  si rivela molto utile in caso di infezioni alle vie urinarie come la cistite, ma anche per curare faringiti e infezioni del cavo orale.

Un infuso preparato con 5-10 grammi di sommità fiorite di timo in una tazza d'acqua può essere d'aiuto per calmare la tosse. Se il sapore fosse troppo amaro, si può aggiungere un cucchiaino di miele. 

Una curiosità. Thymos, in greco, significa profumo. Il timo, infatti, veniva bruciato durante solenni cerimonie per diffonderne la profumata fragranza, la quale era in grado, secondo gli antichi, di infondere forza e coraggio.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC