Home » Spazio news

Non fumatevi l'ortensia!

08/02/2014

ortensiaE' recente la notizia secondo la quale qualcuno in Germania e in Francia soprattutto, avrebbe cominciato a coltivare le ortensie sul proprio terrazzo o nel proprio giardino non per godere delle loro tipiche infiorescenze colorate, ma per mescolarne i petali al tabacco e ottenere così un effetto simile a quello della marijuana. I fiori di questa pianta contengono infatti delle sostanze psicoattive. Il problema? Gli effetti collaterali possono essere pericolosissimi: blocco del sistema respiratorio e di quello nervoso centrale, con conseguenze anche letali. Inoltre, non sono ancora stati studiati gli effetti a lungo termine dell'assunzione di questi alcaloidi.
La diffusione del fenomeno, già da qualche anno in Germania ma adesso anche in Francia, è preoccupante: già si sono verificati diversi furti di ortensie in vivai e giardini, allo scopo di procurarsi stupefacenti a basso costo. A grave rischio e pericolo di chi li consuma.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC