Home » Spazio news

Grattacieli di legno

02/02/2014
grattacieloA Stoccolma stanno costruendo un grattacielo... di legno. Sarà ultimato entro il 2023, conterà 34 piani e sarà tutto bio-sostenibile: a parte le strutture interne in calcestruzzo, necessarie per sostenere la costruzione, tutto il resto sarà costruito con derivati dell'industria del legname, scarti che altrimenti sarebbero andati sprecati. Ovviamente, il tutto sarà eco-sostenibile anche dal punto di vista delle fonti energetiche che saranno utilizzate per il grattacielo: pannelli fotovoltaici e una pompa geotermica che trarrà il calore dal sottosuolo. E il design? Poiché anche l'occhio vuole la sua parte, gli architetti della CF Moller Architets, che stanno sviluppando il progetto insieme a Dinell Johansson, stanno lavorando a una forma sinuosa ed elegante, che offrirà luminosità e leggerezza agli uffici e agli appartamenti che vi saranno realizzati all'interno. E oltre a questi, sono previsti nella costruzione anche giardini pensili, asili nido, orti urbani e depositi di biciclette. 

Un nuovo concetto di grattacielo, che pensa più all'ambiente che all'orgoglio dell'uomo atto a dimostrare la sua "potenza" con edifici che si innalzano fino al cielo. Un concetto che decisamente ci piace!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC