Home » Spazio news

Una medusa immortale

01/02/2014

medusa immortaleSi chiama Turritopsis nutricola ed è una medusa. Ma è anche un polipo. E non muore mai, perché è in grado di invertire il suo ciclo biologico, tornando "giovane" e quindi evitando la morte per vecchiaia. La medusa “immortale” misura solo 4 millimetri, ma per gli scienziati che la studiano è un vero "gigante".

Inizia la sua vita come polipo con una decina di tentacoli, più avanti diventa una medusa, che di tentacoli ne ha più di 80... si riproduce come tutti gli esseri viventi e poi... muore? Ebbene, no. Quando sta per terminare il suo ciclo vitale, la medusa torna sul fondo del mare e regredisce allo stadio infantile (di polipo, appunto), ricominciando una nuova vita.

Secondo gli scienziati, questo processo accade grazie a un fenomeno che si chiama "transdifferenziamento", per il quale le cellule altamente specializzate dello stadio adulto della medusa tornano a essere quelle indifferenziate e capaci di cambiare e diventare qualunque cosa tipiche dello stadio giovanile. Questa creatura rappresenta una speranza per la specie umana: i suoi geni sono in gran parte identici ai nostri... Sarà lei a permetterci di vivere in eterno?

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC