Home » Spazio news

Aspirina... un antidepressivo?

31/01/2014

aspirinaSecondo recenti ricerche affrontate dall'Università di Melbourne, in Australia, l'aspirina, insieme ad altri comuni antinfiammatori, sembrerebbe avere un'efficacia notevole contro diversi e diffusi disturbi mentali, come depressione, disturbo bipolare e schizofrenia. Questo accadrebbe perché tali problemi sono spesso originati da processi infiammatori a livello di circolazione sanguigna e sistema cerebrale. Se effettivamente quanto scoperto in tali studi fosse provato con certezza, avremmo un'arma in più per gestire disturbi come la depressione, che in Italia affligge almeno 1,5 milioni di persone, e che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2020 potrebbe diventare la seconda causa di morte nei paesi occidentali dopo le malattie cardiovascolari.

A questo proposito, ricordiamo che a prevenire disturbi come la depressione possono aiutarci anche i cibi che mettiamo in tavola. Un esempio ne sono gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 (il pesce azzurro e il salmone), che, secondo diverse ricerche scientifiche, riuscirebbero anche ad alleviare i sintomi della depressione conclamata.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC