Home » Spazio news

Le interviste di Luca: curiosità sul caffè

caffè 1D) Quanti anni ha il caffè?
Il caffè è un regalo della natura e vive da sempre. La sua coltivazione ha avuto inizio nel 675 d.C., nelle regoni arabe, vicino al Mar Rosso. 

D) Quanto caffè viene prodotto nel mondo?
Circa 6 milioni di tonnellate. Il caffè, dopo il petrolio, è la seconda commodity più trattata sui mercati finanziari del nostro pianeta (i chicchi di caffè vengono quotati i borsa e gli speculatori spingono per rendere il prezzo sempre più instabile). Ne importiamo circa 325.000 tonellate l'anno.

D) Dove si consuma più caffè?
Negli Stati Uniti, circa 400 milioni di tazze ogni giorno (146 miliardi l'anno). In  Europa, i grandi consumatori sono i finlandesi, gli abitanti della Danimarca, dell'Olanda, della Svizzera. In Italia, ogni anno, beviamo circa 3,4 miliardi di espresso, consumati in circa 200.000 bar disseminati su tutto il territorio del Belpaese. Il giro d'affari dell'espresso, in Italia, ammonta a circa 20.000 miliardi di euro.

D) Quante persone, in Italia bevono caffè? E' più amato dagli uomini o dalle donne?
La metà degli abitanti del nostro paese beve caffè. Gli uomini consumano più caffè delle donne. L'82% delle persone che bevono caffè ne consumano fino a tre tazzine al giorno. Il 37% beve caffè liscio, mentre il 63% aggiunge sempre qualcosa (latte, liquore, panna, zucchero, edulcorante).

D) Si consuma più di mattina o di pomeriggio?
Il 75% si consuma di mattina.

D) E' una coltura redditizia?
Non per i coltivatori, purtroppo. C'è stata e c'è ancora la grande crisi del caffè, e i circa 20 milioni di coltivatori sono in seria difficoltà. Il prezzo, purtroppo, lo fanno i grandi gruppi mondiali, come quelli americani e giapponesi, e non sono certo i coltivatori ad arricchirsi.

coffee 2D) Come nasce una pianta di caffè?
Per ottenere una pianta bisogna seminare un chicco verde e non tostato. Dopo alcune settimane germoglia, dopo alcuni mesi mette fuori le prime foglie e dopo 3-5 anni produce i primi frutti, chiamati drupe. 

D) E' bella come pianta?
Bellissima, con i fiori colorati, e profumati di limone e di gelsomino. I frutti sembrano piccole ciliegie, che a maturazione avvenuta si colorano di rosso intenso. 

D) Può vivere da noi?
In estate deve rimanere fuori all'ombra, in inverno va messa all'interno, protetta dal freddo ma senza termosifoni nelle vicinanze.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC