Home » Spazio news

Consigli per riparare dal freddo le piante sul terrazzo

serra1L'inverno è nel pieno, la spiaggia e il mare sono solo un ricordo, ma un po' di quel caldo può rivivere adesso sul vostro terrazzo, dando una nuova vita al... materassino! Proprio così: continuate a leggere per scoprire come.

Quando si parla di ripari invernali per il vostro orticello in vaso o per le piante sul terrazzo, bisogna tenere presente che la miglior copertura è sempre quella capace di contenere aria nell'intercapedine: basta guardare le serre professionali per averne conferma. Allora cosa c'è di più efficace ed economico di alcuni materassini? L'unica accortezza da ricordare è che siano trasparenti, così da far passare la luce. Nei discount, ma fuori stagione un po' dappertutto, costano pochi euro, e unirli tra loro è semplice: basta una cucitrice (e un po' di attenzione a non forarli mentre la si usa, soltanto sul bordo esterno dei materassini). Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che una volta gonfiati sono autoportanti, e non richiedono strutture per essere posti a riparo delle piante. Basterà gonfiarli e unirli a formare una struttura con parete e tetto. Con due materassini si possono coprire ben 10 vasi di ortaggi e piante varie!

Ma il problema “freddo” non riguarda solo la parte apicale. Durante l'inverno, le piante subiscono infatti il freddo anche a livello radicale. Come fare, allora? I vasi devono essere protetti avvolgendoli nella paglia, coprendo con essa anche la terra. Ma si può fare di più: chi ama le piante ha certamente animali in casa, ben curati e spazzolati! Il caldo pelo che resta nella spazzola è prezioso per potenziare l'effetto protettivo della paglia; è sufficiente mescolarli un po' con le mani e ne basta uno strato di 3 cm su ogni vaso. Oltretutto, la giusta impermeabilità di questi due “ingredienti” aiuta a prevenire un problema non secondario in inverno: il ristagno di acqua nel vaso.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC