Home » Spazio news

Per il benessere dell'intestino

22/01/2014

benessere intestinoL'assunzione giornaliera di una quantità sufficiente di acqua (circa 2 litri al giorno, ma la quantità può variare da persona a persona e dipende anche dalla stagione e dall'attività fisica che si compie), associata a un'alimentazione ricca di fibre vegetali (frutta, verdura, legumi, semi oleosi, cereali integrali), garantisce già un fisiologico svuotamento dell'intestino, ripulendolo a dovere.

Ma un ulteriore aiuto può venire dalla natura:

- Gli amari, come rabarbaro con radici di saponaria e fumaria o corteccia di olmo aumentano l'appetito e facilitano la digestione.

 - Anice, finocchio, comino dei prati, ginepro e sedano di monte sono carminativi (aiutano a espellere i gas intestinali).

 - Barbabietola e fragola sono purganti. Il succo di fragole è indicato particolarmente nella stitichezza.

- Il tè svizzero, Veronica officinalis, ha proprietà toniche e digestive.

 - Il Genepì, composto da tre tipi di Achillea e dall'Artemisia mutellina, giova nella digestione ritardata e nelle flatulenze.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC